Voi siete qui Home Informazioni su... Lavoro

Cerca Nel Sito

Luglio 2016
D L M M G V S
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Segnala il tuo evento a Montecchio!
Lavoro stagionale


Il lavoro stagionale può essere utile a per chi cerca un'occupazione a tempo determinato o comunque per un breve periodo. Spesso ha come obiettivo principale quello di offrire ai giovani una prima esperienza lavorativa, non necessariamente professionalizzante o legata al proprio percorso di studi. Se svolto all'estero può essere una buona opportunità per migliorare la lingua e conoscere modi di vivere diversi dal proprio. Il periodo ottimale per iniziare la ricerca di un lavoro stagionale va da gennaio ad aprile per la stagione estiva e da settembre a novembre per la stagione invernale. Anche a stagione avviata è tuttavia possibile che ci siano occasioni di lavoro, per sostituzioni o rinunce.

Requisiti: conoscenza di una lingua straniera e predisposizione al contatto con il pubblico.
L’età minima per lavorare come stagionale è 16 anni. Un minorenne, prima di iniziare una collaborazione, deve sottoporsi a una visita medica, non può essere adibito a lavori notturni, pesanti o pericolosi, può fare al massimo 40 ore settimanali, avere due giorni di riposo a settimana e una pausa ogni 4/5 ore di lavoro. Il suo stipendio non deve essere stabilito in base all'età, ma alle sue mansioni e all'orario quotidiano.


I principali lavori stagionali sono nei settori:


food_icon.pngRISTORAZIONE: presso alberghi, ostelli, campeggi, rifugi si cercano camerieri di sala e ai piani, accompagnatori, addetti all'accoglienza, aiuto baristi/camerieri/cuochi, pizzaioli, segretari, lavapiatti, addetti lavanderia e stireria, pasticceri, chef, facchini ecc. Il miglior modo di trovare lavoro è di contattare le catene degli alberghi preferibilmente da 6 mesi prima da quando si vuole iniziare a lavorare.
Dove trovare contatti?
- Il portale della Cucina Vicentina;
- Federalberghi;
- Lavoro Turismo
- Veneto.eu;
- VistiVicenza, nella sezione "Organizza la tua visita".

tools-512.pngAGRICOLTURA: il lavoro agricolo prevede attività quali la raccolta, la cernita e l’immagazzinamento di frutta e ortaggi. Generalmente il pagamento avviene attraverso l'utilizzo dei voucher. Nella nostra zona sono diffuse la raccolta ciliegie (da metà maggio a metà luglio) e la vendemmia (agosto-ottobre). Il modo migliore per cercare un impiego stagionale nell’agricoltura è rivolgersi alle aziende della zona in cui s’intende svolgere l’attività, perchè il fabbisogno di manodopera delle aziende agricole è estremamente variabile e dipende dalla produzione, dalle condizioni climatiche e da altri fattori. Un’alternativa è quella di contattare le associazioni di categoria come Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, Associazione nazionale produttori agricoli.
Dove cercare contatti?
- Infoimprese;
- Coldiretti;
- Confagricoltura;
- Confederazione Italiana Agricoltori;
- Associazione nazionale produttori agricoli.

piscina_318-27184.pngPISCINE: le piscine cercano spesso assistenti bagnanti e altri istruttori sportivi (con brevetto), personale per le pulizie o da impiegare all’interno dei punti ristoro. Molte piscine inoltre organizzano dei centri estivi per cui sono richiesti animatori.
Dove cercare contatti?
- Centro Natatorio Montecchio Maggiore: Sportmanagement;
- Altre piscine in provincia

2401-200.pngCENTRI ESTIVI: questo lavoro richiede molta responsabilità e impegno, in quanto le attività principali riguardano l'accompagnamento, l'assistenza, l'animazione e l’organizzazione del tempo libero di gruppi di bambini, ragazzi e disabili.

Altre opportunità
- INFORMAGIOVANI DELL'ALTOPIANO: all'InformaGiovani di Asiago è possibile consultare le offerte di lavoro stagionale nell'Altopiano e pubblicare la propria disponibilità. Annunci disponibili esclusivamente allo sportello. L'InformaGiovani di Asiago si trova in Piazzetta degli Alpini, 38 (presso la Biblioteca Civica), tel 0424 463695, mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Orari di apertura: Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 15.30 - 18.30; Mercoledì dalle 10.00 - 12.00.

- RIFUGI CAI: il Club Alpino Italiano è una libera associazione nazionale che ha per scopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.
Il CAI si occupa anche di organizzare e gestire i propri rifugi in montagna. Per lavorare in queste strutture è necessario rivolgersi ai singoli rifugi, elencati sul portale nazionale del CAI. Sul sito CAI Veneto sono presenti le strutture ricettive nella nostra regione.

- EBT GARDESANO: svolge il servizio banca dati lavoro EBT per favorire l'incontro fra Domande & Offerte di Lavoro presso gli alberghi, i campeggi e le agenzie viaggi del territorio gardesano veronese.

- PER IL LAVORO: punto di riferimento pubblico in provincia di Venezia per le aziende e le persone in cerca di lavoro, formazione e orientamento. Contine anche una pagina con le Offerte di lavoro.

- JESOLO:
il comune di Jesolo pubblica molte offerte di lavoro tra cui quelle stagionali.

- LAVORO DOVE? settimanale sul lavoro in Friuli V.G. e Veneto Orientale, a cura degli InformaGiovani di Latisana, Lignano Sabbiadoro, Rivignano e San Giorgio di Nogaro. Presenta opportunità di lavoro stagionale al mare e in montagna. C'è la possibilità di scriversi alla newsletter per ricevere settimanalmente gli annunci.

- RIMINIMPIEGO: servizio per chi vuole svolgere un'attività nel settore turistico alberghiero in Romagna. E' possibile visionare le offerte e inserire il proprio videocurriculum.

- COMPAGNIE DI VACANZE:
si cercano accompagntori i turistici dagli aeroporti, organizzatori di escursioni ed eventi sociali. I principali datori di lavoro sono: Alpitour Italia, Club Med, Francorosso International e Valtur.

- NAVI DA CROCIERA:
è possibile non solo lavorare a bordo delle navi, ma anche come personale di terra, addetti alle operazioni di imbarco e sbarco, personale amministrativo. Tra le principali compagnie ci sono: Royal Caribbean, MSC Crociere e Costa Crociere.

- PARCHI DI DIVERTIMENTO:
solitamente presentano, all'interno dei loro siti internet, un'area relativa alla ricerca di personale - le diciture comuni sono Lavora con noi, oppure Job area. In queste sezioni sono descritte le posizioni ricercate, o sono presenti le indicazioni per inviare la propria candidatura. Di seguito alcuni siti internet che riportano i parchi divertimento italiani ed europei: www.infoparks.com; www.parksmania.it; www.parchionline.it



Scheda aggiornata il: 24/05/2016

 
Valid XHTML 1.0 Strict
CSS Valido!

SEDE: Via Da Vinci, 17
Alte di Montecchio Maggiore
Tel: 0444 490934
Fax: 0444 491758

infogiomm@interplanet.it

ORARI DI APERTURA
Martedì: 9.30 - 13.00
Mercoledì: 15.30 - 19.00
Giovedì: 9.30 - 13.00 / 15.30 - 19.00

ufficio INFORMAGIOVANI del Comune di Montecchio Maggiore
via L. Da Vinci, 17 - Alte di Montecchio Maggiore (VICENZA) - tel. 0444.490934 - fax 0444.491758
infogiomm@interplanet.it