Concorsi Polizia Di Stato | InfoGiomm
Concorsi Polizia di Stato InformaGiovani Montecchio Maggiore

Concorsi Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha indetto sei nuovi concorsi per la selezione di oltre 350 vice ispettori da assegnare a diversi settori funzionali. I concorsi prevedono l’assunzione di:
– 100 risorse nel settore accasermamento;
– 192 risorse nel settore telematica;
– 50 risorse nel settore motorizzazione;
– 24 risorse nel settore equipaggiamento;
– 12 risorse nel settore polizia scientifica;
– 12 risorse nel settore psicologia.

Per partecipare ai concorsi è necessario avere cittadinanza italiana; godere dei diritti civili e politici; essere in possesso delle qualità di condotta di cui all’art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53; essere in possesso dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia; essere in possesso dei titoli di studio previsti dai diversi bandi di concorso.

Sono previsti, inoltre, i seguenti limiti di età: non aver compiuto il 28° anno di età, per tutti i candidati; limite di età elevato fino ad un massimo di ulteriori tre anni in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati; limite di età di 33 anni per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile all’Interno; nessun limite di età per il personale appartenente alla Polizia di Stato con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio.

I concorsi contemplano un’eventuale prova pre-selettiva, l’accertamento dell’efficienza fisica e dell’idoneità psico-attitudinale, una prova scritta e una prova orale.

Scadenza presentazione delle domande di ammissione: 1° agosto 2022 per il settore accasermamento e telematica, 8 agosto 2022 per i settori motorizzazione, equipaggiamento, polizia scientifica e psicologia.

FONTE
BANDO