CORSI PER RAGAZZI - CODING E ROBOTICA | InfoGiomm
CORSI PER RAGAZZI - CODING E ROBOTICA InformaGiovani Montecchio Maggiore

CORSI PER RAGAZZI – CODING E ROBOTICA

I nuovi corsi per ragazzi per diventare veri maker!! Laboratori tecnologici per raccontare il museo, divertirsi e imparare.

Ogni percorso è formato da 3 incontri/laboratorio durante i quali i ragazzi impareranno ad utilizzare il software di progettazione e gli strumenti tecnologici realizzando progetti interessanti e divertenti. Le compentenze sviluppate potranno essere utilizzate e approfondite anche a casa: tutti i software utilizzati sono gratuiti!

Scratch
Scratch è una piattaforma di programmazione, sviluppata dal MIT (Massachussets Institute of Tecnology) che integra un linguaggio di programmazione di tipo grafico (basato cioè sul concetto dei blocchi) inventato proprio per avvicinare i bambini e i ragazzi all’informatica.Con Scratch è possibile creare storie interattive, videogiochi e animazioni, che poi possono essere condivisi con gli altri membri della comunità.
LINK

Micro:bit‍
Micro:bit è una scheda elettronica tascabile progettata per imparare a programmare e comandare robot, motori, attuatori e sensori. Ha un display a LED, pulsanti e molte funzioni di input/output che  gli permettono di interagire con l’utente e con diversi tipi di circuito.
LINK

Robotica con Maqueen
Maqueen è un robot comandato da scheda micro:bit, che aggiunge a quest’ultima la possibilità di comandare due motori indipendenti, un sensore di linea, un sensore ad infrarossi che uniti alle capacità integrate nella scheda che lo comanda lo rende estremamente versatile
LINK

#come 3 pomeriggi negli spazi del Museo Zannato

#quando Febbraio (8/15/22) Marzo (8/15/22) Aprile (5/12/19)‍

#orario dalle 14.30 alle 17.00
#età dagli 11 ai 14 anni
#costo 55€ a partecipante (3 incontri)

Necessario essere dodati di un proprio pc.
Il costo è comprensivo di 3 laboratori con utilizzo degli strumenti tecnologici.