INFORMA DONNA : Corso Professionale AxL Segreteria Medica | InfoGiomm
INFORMA DONNA : Corso professionale AxL Segreteria medica InformaGiovani Montecchio Maggiore

INFORMA DONNA : Corso professionale AxL Segreteria medica

Corso professionale AxL Segreteria medica – dal 23 febbraio

Il percorso formativo AxL Segreteria medica permette di acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare negli uffici, nel front-office e nella reception degli studi medici, degli studi dentistici, in aziende o enti del settore sanitario. In queste realtà presenti ovunque nel territorio nazionale, al personale non sanitario che lavora nella gestione dell’attività e nell’amministrazione viene richiesto di conoscere il funzionamento dei servizi sanitari per andare incontro alle necessità degli utenti-clienti, ma allo stesso tempo di possedere particolari competenze comunicative per supportare le persone che accedono al servizio con bisogni di servizi di cura e prevenzione. L’obiettivo è quindi di formare gli allievi/e con tutte le conoscenze specialistiche e le competenze necessarie per lavorare negli uffici e nelle reception di aziende pubbliche e  private del settore sanitario in un corso compatto della durata di dieci incontri con professionisti del settore, esperti comunicatori e formatori, in un piccolo gruppo di persone.

Prossimo avvio del corso: AxL Segreteria medica – dal 23 febbraio

Calendario: A partire dal 23 febbraio, ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

Durata: 40 ore – 10 incontri di 4 ore

Sede: Online, a distanza, attraverso PC.

Temi: Settore amministrativo, Ufficio, Comunicazione, Contabilità, Segreteria, settore sanitario

Competenze: 1 – Organizzare il lavoro di segreteria – 12 ore; 2 – Comunicare efficacemente con i pazienti – 12 ore; 3 – Gestire la documentazione medica e amministrativa – 16 ore.

Edizione successiva del corso: aprile 2022 (date da definire)

 

Argomenti trattati: Le strategie di time management e la gestione dell’agenda; La normativa sulla privacy, i dati clinici e la corrispondenza; Classificazioni dei documenti attraverso software di scrittura; Organizzazione dei dati attraverso programmi di calcolo; Gestire gli appuntamenti e le scadenze; Comunicare i dati rispettando la normativa sulla privacy; Elaborare documenti con software di scrittura; Archiviare in formato digitale dati sensibili.

Tecniche di comunicazione; L’ascolto attivo del cliente-paziente; Comunicazione con il pubblico per servizi sanitari; Strategie di gestione dei reclami; Accogliere utenti di servizi sanitari nella struttura; Ascoltare le richieste degli utenti; Promuovere i servizi offerti; Gestire le necessità e le richieste dei clienti.

Caratteristiche dei documenti amministrativi e delle fatture; Terminologia medica comune; Il sistema sanitario, la ricetta e la cartella clinica; Informazioni sulla Deontologia e la professione medica; Produrre documentazione amministrativa e fatture; Interpretare la documentazione medica; Verificare le informazioni sanitarie di un utente; Collaborare con professionisti del settore sanitario secondo principi etici.

Output finale: attestato risultati di apprendimento

Partecipanti: Il corso AxL Segreteria medica è riservato a possessori di “Assegno per il lavoro – AxL”, iniziativa di Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo per favorire l’aggiornamento delle competenze e il reinserimento lavorativo per persone disoccupate over 30.

FONTE

 

Per richiedere l’iscrizione al corso per Assegno per il lavoro
Per altre informazioni contatto via mail a infocorsi@eurointerimservizi.it oppure al telefono allo 049 843 0009.