Estero | InformaGiovani Montecchio Maggiore
ricorsi-scuola-2018-abilitazione-estero-1024x682

Estero

Non è necessario disporre di tanto tempo o essere in età scolastica per arricchire la propria formazione con esperienze all’estero. Le possibilità sono molteplici e vanno dal corso di lingua estivo per ragazzi, al programma europeo di formazione professionale, alle esperienze lavorative e di volontariato in un Paese europeo o extraeuropeo. Insomma, non è mai troppo presto o troppo tardi per dare al proprio cv un tocco internazionale.

 

L’idea di lavorare all’estero affascina molte persone per vari motivi. Il mercato del lavoro internazionale offre opportunità per personale qualificato ma anche per lavoratori stagionali o meno qualificati. Basta però essere consapevoli della situazione dei singoli paesi in cui si desidera andare, del loro tasso di disoccupazione, delle spese da sostenere, degli aspetti burocratici (carta di soggiorno, assistenza sanitaria e previdenza) ed essere pronti a sperimentare la posizione di straniero.

Mentre nell’Unione Europea la mobilità diventa sempre più agevole grazie alla libera circolazione dei cittadini, al di fuori gli ostacoli da superare sono più numerosi, in particolare per quanto riguarda l’ottenimento del visto di lavoro.

 

Sono molte le opportunità per chi vuole trascorrere un periodo all’estero dedicandosi a un’esperienza di volontariato. Le attività possono essere di breve, medio e lungo periodo e impegnare i volontari negli ambiti e nei luoghi più diversi.

LINK UTILI
STUDIO
LAVORO