Studio | InformaGiovani Montecchio Maggiore
three-persons-sitting-on-the-stairs-talking-with-each-other-1438072

Studio all'estero

FORMAZIONE ALL'ESTERO

ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO

 

Il periodo scolastico all’estero è un programma rivolto a studenti italiani di età compresa tra i 15 e i 19 anni che siano iscritti a una scuola secondaria superiore di II grado e che abbiano una discreta conoscenza della lingua del Paese prescelto. Il periodo può variare da un bimestre a massimo un anno. Al termine degli studi all’estero viene rilasciato un certificato di attestazione o diploma che consente allo studente di essere reinserito nella sua classe o, nel caso di periodi più lunghi, nella classe successiva. È anche possibile che, al rientro dal soggiorno scolastico, lo studente debba recuperare parte dei programmi non svolti. Il Ministero concede alle scuole ampia autonomia sulle modalità di reinserimento scolastico, quindi, prima di iniziare il periodo di studi all’estero, è consigliabile informarsi presso il proprio istituto su quali siano i criteri adottati in merito.

Anno scolastico all'estero

Di seguito un elenco di organizzazioni e agenzie che propongono anni scolastici o semestri all’estero. Di solito l’anno di riferimento è il quarto delle scuole superiori. Alcuni Enti propongono borse di studio per gli studenti più meritevoli o agevolazioni per le famiglie disposte a loro volta a ospitare.

 

– AFSAI, Roma.
Destinazioni: Argentina, Austalia, Canada, Cina, Costa Rica, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Irlanda, Nord Europa, Nuova Zelanda, Olanda, Spagna e Stati Uniti.

 

– British European Centre, Milano.
Destinazioni: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Nord Europa, Messico, Argentina, Brasile, Giappone, Cina, Corea del Sud e Thailandia.

 

– Commissione Nazionale per i Collegi del Mondo Unito, Roma.
Programmi biennali in tutti i continenti. Il bando per le borse di studio esce ogni anno in autunno e scade nei primi mesi dell’anno successivo.

 

– EF Education, Milano.
Destinazioni: Stati Uniti, Gran Bretagna e Irlanda.

 

– Euroeduca Srl, Milano.
Destinazioni: Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Spagna, Francia e Germania.

 

– Intercultura, Roma.
Destinazioni: in tutto il mondo. E’ necessario partecipare al bando annuale che scade a novembre.

 

– Inter-Studioviaggi, Milano.
Destinazioni: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.

 

– MB Scambi culturale, Padova.
Destinazioni: Regno Unito Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Irlanda, Germania, Francia, Spagna, Nuova Zelanda e Australia e Cina.

 

– STS High School, Milano.
Destinazioni: Stati Uniti, Nuova Zelanda, Giappone, Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Australia, Canada, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Brasile e Argentina.

 

– The Experiment in International Living, Asti.
Destinazioni: Gran Bretagna, Irlanda, Germania e Francia.

 

– WEP Italia, Milano, Torino, Oderzo (TV).
Destinazioni: Canada, Stati Uniti, Costa Rica, Ecuador, Brasile, Argentina, Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Sudafrica, Cina, Nuova Zelanda, Giappone, Australia.

 

– You Abroad, Torino, Milano, Roma, Bologna, Verona
Canada, UK, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda, Germania, Spagna, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Brasile.

UNIVERSITA’ ALL’ESTERO

 

Arricchire la propria formazione con esperienze all’estero è fondamentale non solo per la conoscenza delle lingue straniere ma anche per aprire la mente e darsi maggiori opportunità per il futuro. Trascorrere un periodo, breve o lungo, in un altro Paese è un’occasione da cogliere fin da giovanissimi e da ripetere, anche grazie ad agevolazioni e borse di studio, lungo tutto l’arco della propria vita.

Università all'estero
Studio InformaGiovani Montecchio Maggiore

LA TUA EUROPA: sito dell’UE creato per far conoscere ai cittadini le norme vigenti nei vari Paesi in tema di viaggi, Lavoro e pensioni, circolazione, soggiorno, istruzione e gioventù, salute, diritto di famiglia, tutela dei consumatori.
Nella sezione Istruzione e gioventù puoi trovare:
– Le condizioni di ammissione e di ingresso
– Tasse universitarie e sostegno finanziario
– Riconoscimento dei titoli accademici
– Borse di studio
– Possibilità di lavorare studiando

Studio InformaGiovani Montecchio Maggiore

ERASMUS +: è il nuovo programma dell’UE per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport che dà l’opportunità a agli studenti di beneficiare di sovvenzioni per attività di studio, formazione, insegnamento o volontariato all’estero. In Italia il programma Erasmus +, settore istruzione, è gestito dall’Agenzia nazionale INDIRE.

Studio InformaGiovani Montecchio Maggiore

BORSE MAE: il Ministero degli Affari Esteri riporta un elenco di Paesi che mettono a disposizioni borse di studio per cittadini italiani. E’ possibile consultare i singoli bandi con i requisiti e le date di scadenza per candidarsi.

Studio InformaGiovani Montecchio Maggiore

ENIC-NARIC: centri che forniscono informazioni per il riconoscimento dei diplomi nazionali all’estero e producono gli attestati equivalenti. In Italia è il CIMEA che informa sulle opportunità e le procedure di riconoscimento dei titoli di studio esteri in Italia.

Studio InformaGiovani Montecchio Maggiore

PLOTEUS: portale nel quale è possibile trovare informazioni sulle opportunità formative in Europa e che mette a disposizione degli utenti informazioni dettagliate su Opportunità di apprendimento; Sistemi di istruzione e formazione vigenti nei vari Paesi europei; Contatti a cui rivolgersi per avere altre informazioni e consigli utili.

IMPARARE LE LINGUE

VIAGGI STUDIO

 

Il viaggio o vacanza studio è un modo per conoscere una lingua e una cultura di un altro paese. Oltre alle lezioni, infatti, solitamente vengono organizzate escursioni per conoscere il luogo in cui ci si trova e attività di intrattenimento per i più piccoli. Spesso si alloggia presso famiglie del posto o in colleges con altri studenti. Costi e durata delle vacanze studio sono molto variabili.

 

DA MONTECCHIO ALL’ESTERO

Di seguito associazioni e scuole di lingua che organizzano vacanze studio con sede o referenti nel territorio di Montecchio Maggiore e limitrofi.

 

ACTIVE LANGUAGES – MONTECCHIO MAGGIORE
Propone vacanze studio in Inghilterra, Francia, Spagna, Austria, Germania, Svizzera e Portogallo. Le lingue straniere si praticano quotidianamente con il docente che tiene lezioni individuali e con la famiglia ospitante. I corsi si rivolgono ad adulti e bambini.
Contatti:
Largo Vittorio Boschetti 29, Montecchio Maggiore
Tel 0444 1770055 oppure 0444 1770065

 

G.E.S.T. – THIENE
La G.E.S.T. (Gioventù Europea Studio e Tempo Libero) organizza programmi di studio per le lingue inglese, tedesco, spagnolo di breve o lunga durata. I soggiorni-studio della G.E.S.T. sono diversificati per le specifiche esigenze di apprendimento e svago di ragazzi, studenti universitari e adulti (dai 10 anni in su). Il punto informativo G.E.S.T. a Montecchio Maggiore è presso l’Istituto Santa Maria Immacolata (signora Cecilia) al numero 0444 696019.
Contatti:
Via Delle Pastorelle 60, Thiene (VI)
Tel 0445.386834
E-mail info@gestassociazione.it

 

ESL SOGGIORNI LINGUISTICI – VERONA
Soggiorni linguistici in decine e decine di destinazioni: corsi di lingua per giovani, scuole di lingue per adulti, stage professionali o corsi business.
Contatti:
Via Carlo Cattaneo 19, Verona
Tel 045 89 48 050
E-mail verona@esl.it

 

MB SCAMBI CULTURALI – PADOVA
Organizza corsi di lingua per giovani al di sotto dei 18 anni, studenti e neolaureati, professionisti, insegnanti di lingue, famiglie.
Contatti:
Via Giovanni Battista Ricci 6, Padova
Tel 049 8755297
E-mail info@mbscambi.com

 

WEP – INTERNAZIONALE – ODERZO (TV)
La WEP propone una grande varietà di progetti per soggiorni linguistici, educativi, e culturali, offrendo ai giovani a partire dai 14 anni la possibilità di scoprire un altro paese, un´altra cultura, un’altra lingua.
Contatti:
Contrada Rossa 3, Oderzo (TV)
Tel 0422 178 6153

 

CORSI DI LINGUA ACCREDITATI: COME ORIENTARSI

 

Le lingue straniere sono diventate indispensabili e le certificazioni sono ormai l’unico modo affidabile per dimostrare le proprie conoscenze linguistiche. Di seguito alcune importanti associazioni leader a livello internazionale per la certificazione e la qualità dei corsi di lingua proposti e qualche consiglio su come scegliere il proprio corso.
Come scegliere un corso accreditato di…

 

INGLESE
Il British Council è l’ente per la promozione delle relazioni culturali e per la diffusione della cultura britannica all’estero, nel segno della creatività e dell’innovazione. Il British Council accredita oltre 400 scuole di lingua inglese in Gran Bretagna garantendone qualità e affidabilità e offre informazioni e assistenza per orientarsi nella scelta della propria vacanza studio
La British Chamber of Commerce for Italy dispone di un servizio, l’English Language Consultancy Service, che fornisce consulenze gratuite su misura per studiare l’inglese all’estero.

 

FRANCESE
Indicazioni dall’Ambasciata di Francia in Italia sui corsi di francese in Francia. Elenco dettagliato delle certificazioni di conoscenza della lingua francese e delle scuole accreditate secondo i principali sistemi di qualità (come Alliance Francaise e FLE).

 

SPAGNOLO
L’Istituto Cervantes è l’istituzione culturale creata dallo Stato spagnolo per diffondere l’insegnamento dello spagnolo, la cultura della Spagna e dei paesi ispanoparlanti. L’Istituzione si occupa di organizzare gli esami per l’ottenimento del Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE). E’ possibile cercare le scuole e i corsi di spagnolo accreditati e verificarne la disponibilità.
Scuole certificate da EduEspana in collaborazione con la Camera di Commercio spagnola – Instituto Espanol del Comercio Exterior. Nella sezione Buscador Centros, disponibile in inglese e spagnolo, si può scegliere tra le scuole accreditate.

 

TEDESCO
Il portale dell’Ambasciata tedesca in Italia prevede una sezione sullo studio della lingua tedesca.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

 

La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto.
In ambito lavorativo la certificazione linguistica contribuisce ad arricchire il curriculum e a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e l’aggiornamento professionale in un contesto internazionale; in ambito scolastico e universitario essa costituisce un valore aggiunto per gli studenti, perché agevola chi intende proseguire gli studi all’estero (in particolare per l’iscrizione nelle varie università europee è previsto un determinato livello di competenza linguistica certificato) e in quanto le università italiane riconoscono CFU a fronte del conseguimento di certificazioni linguistiche.

 

QCER:il QCER è il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue ed è un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea. Il QCER è articolato in sei livelli di competenza: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Studio InformaGiovani Montecchio Maggiore

Certificazioni lingua Italiana

Studio InformaGiovani Montecchio Maggiore

Certificazioni lingua Inglese

Studio InformaGiovani Montecchio Maggiore

Certificazioni lingua Tedesca

Studio InformaGiovani Montecchio Maggiore

Certificazioni lingua Francese

Studio InformaGiovani Montecchio Maggiore

Certificazioni lingua Spagnola

Studio InformaGiovani Montecchio Maggiore

Certificazioni lingua Portoghese

Studio InformaGiovani Montecchio Maggiore

Certificazioni lingua Russa

Studio InformaGiovani Montecchio Maggiore

Certificazioni lingua Cinese