EURES : Il Portale Europeo Della Mobilità Professionale (2 Di 5) | InfoGiomm
EURES : Il portale europeo della mobilità professionale (2 di 5) InformaGiovani Montecchio Maggiore

EURES : Il portale europeo della mobilità professionale (2 di 5)

EURES : Il portale europeo della mobilità professionale.

Sito : Eures
Lanciata nel 1994, EURES è una rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego, concepita per facilitare la libera circolazione dei lavoratori. La rete ha sempre lavorato duramente per permettere ai cittadini europei di godere delle stesse opportunità, nonostante le barriere linguistiche, le differenze culturali, le sfide burocratiche, le diverse leggi sul lavoro nonché il mancato riconoscimento dei certificati scolastici tra le varie regioni dell’Europa.

 

Europass : Curriculum Vitae

Europass è l’insieme gratuito di strumenti online e d’informazioni a tua disposizione che ti aiuteranno a gestire ogni fase dell’apprendimento e dello sviluppo personale. Puoi usare Europass come un insieme personale di strumenti per registrare le tue esperienze di apprendimento, lavorative e personali, e i risultati conseguiti, in un luogo unico. Puoi creare svariati CV e lettere di accompagnamento, capire come presentare le tue competenze e qualificazioni e gestire i documenti correlati.

Scopri tutti gli strumenti che offre Europass, quali:

  • profilo Europass: dove puoi descrivere le tue competenze, trovare possibilità di apprendimento e sviluppo interessanti, gestire le tue candidature, oltreché creare diversi CV e lettere di accompagnamento;
  • credenziali digitali Europass: permette di ricevere e condividere lauree, diplomi e certificati digitali da istituzioni d’istruzione e formazione. È un sistema online libero e gratuito;
  • facile trasferimento delle informazioni da EURES per creare il tuo profilo Europass o viceversa, per valutare le posizioni lavorative disponibili in EURES;
  • informazioni utili e collegamenti ai servizi dell’UE e nazionali che contribuiranno a sostenere il tuo sviluppo o percorso di apprendimento.

I fornitori di servizi d’istruzione, i giovani lavoratori, i responsabili politici, i professionisti dell’orientamento professionale e i datori di lavoro possono anche reperire i servizi Europass pertinenti da cui poter trarre vantaggio.

 

Trova un lavoro in Europa : Offerte di lavoro

Attualmente sono presenti 3.513.858 offerte di lavoro disponibili!

 

Informazioni : Suggerimenti e idee

La fase di transizione dallo studio alla vita lavorativa all’estero può essere un’esperienza scoraggiante. Inoltre, candidarsi per un posto di lavoro è spesso un’avventura difficile e può richiedere tempo! Per facilitare questa transizione, sei tappe sono elencate qui di seguito con utili consigli e suggerimenti che potete prendere in considerazione prima di trasferirvi in un altro paese. Cliccare su ogni voce per consultare la relativa pagina. Per ulteriori informazioni e opportunità utili per gestire la fase di transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro, si prega di consultare altri siti web cliccando su “Informazioni e posti di lavoro per laureati” alla voce “Collegamenti connessi”. Ultimo aspetto, ma non il meno importante: più di 1000 consulenti EURES sono a vostra disposizione per fornire informazioni e assistenza in tutte le questioni relative al mercato del lavoro in Europa. Si prega di contattare un consulente EURES nel vostro paese di residenza. È possibile reperire le coordinate dei consulenti EURES cliccando su “Contattare un consulente EURES”.

 

Paesi Europei : Vita e lavoro

Per poter prendere decisioni ponderate sulla mobilità, chi cerca e offre lavoro ha bisogno di informazioni su tutta una serie di questioni pratiche, giuridiche ed amministrative. Il portale EURES per la mobilità dei lavoratori offre strumenti d’informazione destinati a chi intende trasferirsi o assumere persone in un altro paese. La banca dati “Condizioni di vita e di lavoro” contiene informazioni su una serie di questioni importanti come la ricerca di un alloggio o di una scuola, le imposte, il costo della vita, la sanità, la legislazione sociale, la comparabilità delle qualifiche, ecc. Un altro utile strumento d’informazione è la sezione “Informazioni sul mercato del lavoro”, che contiene dati per paese, regione e settore d’attività sull’andamento del mercato del lavoro europeo. Informazioni su eventi imminenti d’interesse per persone alla ricerca di lavoro nel paese o nella regione selezionata sono disponibili nel calendario degli Eventi.

 

Europa : Giornate Europee del lavoro