L'Informagiovani Consiglia (4) Libri, Fumetti, Giornali | InfoGiomm
L'Informagiovani consiglia (4) Libri, fumetti, giornali InformaGiovani Montecchio Maggiore

L’Informagiovani consiglia (4) Libri, fumetti, giornali

Ecco un elenco di piattaforme, siti e servizi, dedicati al mondo dell’editoria digitale che abbiamo selezionato per voi, con possibilità di scaricare contenuti gratuiti.

EBOOK

Bertoni Editore mette a disposizione gratuitamente un ebook per tutti i cittadini che ne faranno richiesta.
Bookabook, fino al 3 Aprile, offre un ebook in omaggio a scelta tra una selezione di titoli.
Bookrepublic: fino al 5 aprile è possibile ricevere un ebook omaggio; all’offerta aderiscono diverse case editrici tra cui Minimum Fax, La Corte, ObarraO, NN Editore e Clichy.
Cartabianca mette a disposizione gratuitamente un ebook a scelta dal proprio catalogo.
Dedalo Edizioni mette a disposizione alcuni libri del suo catalogo e alcuni numeri della rivista di divulgazione scientifica SAPERE, in formato pdf o ebook.
Edizioni San Marco dei Giustiniani, casa editrice specializzata in poesia, ogni venerdì mette a disposizione un libro del proprio catalogo, scaricabile gratuitamente e senza alcuna iscrizione richiesta.
Gallucci Editore dà la possibilità di scaricare gratuitamente dal proprio sito un ebook (pdf o epub)
Il Saggiatore mette a disposizione gratuitamente ogni due giorni un e book diverso tramite il proprio sito.
IBS: sul sito è disponibile una vasta selezione di ebook da scaricare gratuitamente.
L’Orma Editore: sul sito web de L’Orma Editore sono disponibili alcuni titoli scaricabili gratuitamente.
Las Vegas Edizioni, ogni giorno, fino al 3 aprile, mette a disposizione gratuitamente un ebook, un romanzo o una raccolta di racconti.
Liberodiscrivere associazione culturale edizioni mette a disposizione gratuitamente alcuni titoli dal suo catalogo in formato ebook, tramite il sito della casa editrice.
Libreria Gratuita: una libreria virtuale dove è possibile scaricare gratuitamente uno o più libri dei grandi classici.
NeroPress Edizioni: nella sezione “Letture in quarantena” di NeroPress Edizioni è disponibile un catalogo di ebook gratuiti.
Oltre Edizioni: fino al 30 aprile, chiunque potrà scaricare gratuitamente l’ “ebook del giorno”
Safarà Editore: la casa editrice offre un ebook gratis scaricabile dalla propria pagina web.
The Dot Company: offre un ebook gratuito tra vari titoli che comprendono gialli, poesie, saggi, biografie e altro. È necessario collegarsi al sito della casa editrice, scegliere il titolo e inviare una mail indicando come oggetto Solidarietà digitale. Nel corpo della mail, indicare titolo, nome e cognome. Dot Company invierà il libro scelto in formato digitale (pdf).

RIVISTE DIGITALI
Altreconomia, rivista che tratta i temi delle economie solidali, dei diritti, del benessere e dell’ambiente,  regala tre numeri (marzo, aprile e maggio) della sua rivista mensile.
Centro Studi Psiche Arte e Società mette a disposizione gratuitamente alcune riviste.
Ecomobile- A tutto gas News, rivista che tratta di mobilità sostenibile e innovazione permette la consultazione gratuita dell’ultimo numero della rivista.
Editoriale Nuova Ecologia mette a disposizione dei lettori l’accesso gratuito alle versioni sfogliabili su tablet e pc delle sue riviste.
Elettronica In, rivista di elettronica applicata con intenti didattici e divulgativi, rende disponibile gratuitamente il numero di Marzo, sfogliabile liberamente senza alcuna richiesta di registrazione.
Freemind Editore, in collaborazione con le principali Associazioni d’Arma, mette a disposizione le versioni elettroniche sfogliabili in forma totalmente gratuita dei propri  periodici.
Gambero Rosso,  rivista enogastronomica, offre gratuitamente tre mesi di abbonamento alla sua rivista in versione digitale.
Hystrio- Trimestrale di teatro e spettacolo mette a disposizione il download gratuito della versione pdf dell’ultimo numero della rivista.
Il Manifesto: l’accesso al sito del quotidiano per i prossimi giorni sarà aperto, gratuito e accessibile a tutti.
L’Automobile, mensile edito da ACI Automobile Club d’Italia, mette a disposizione abbonamenti gratuiti all’edizione digitale. È sufficiente inviare una mail a solidarietadigitale@lautomobile.it con oggetto “Solidarietà l’Automobile”. Riceverai una mail con il codice e le istruzioni per attivare l’abbonamento gratuito.
Legambiente mette a disposizione sul sito  contenuti culturali e green che hanno al centro l’ambiente, la sostenibilità e l’attenzione per il nostro pianeta.
Start Franchising, quadrimestrale che tratta temi legati al business, alle startup, all’imprenditoria e al franchising, dà la possibilità di scaricare gratuitamente l’ultimo numero e anche quelli precedenti.

AUDIOLIBRI

Amazon Audible è una piattaforma online dedicata esclusivamente agli audiolibri. Gli utenti si iscrivono al servizio e possono accedere a un catalogo composto da oltre 50.000 audiolibri letti da attori professionisti. L’iscrizione è gratuita per i primi 30 giorni, con rinnovo automatico.
Audiolibri.org: sul sito è possibile scaricare 3000 audiolibri in modo gratuito, di cui 1800 in lingua italiana.
Classici audiolibri: piattaforma che permette di usufruire in modo gratuito di audiolibri dei classici della letteratura italiana e internazionale.
Emons Audiolibri: durante l’emergenza Coronavirus, la casa editrice specializzata in audiolibri ha messo a disposizione alcuni audiolibri gratis da scaricare dal loro sito.
Liber Liber è il sito più fornito di libri e audiolibri gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale.
Il Narratore srl: mette a disposizione opere letterarie in versione integrale scaricabili in formato Mp3 per poterle ascoltare da qualsiasi dispositivo. Ogni settimana quattro nuove opere disponibili.
Librivox, un sito no profit americano, in cui si possono reperire i classici della letteratura internazionale, letti dai volontari. Gli audiolibri sono disponibili in varie lingue, tra cui c’è anche l’italiano.
Progetto Babele: sul sito sono presenti contenuti di diverso tipo (interviste, approfondimenti, fumetti) e, tra questi, vi sono anche audiolibri di autori contemporanei e non necessariamente famosi.
RAI Radio 3 – Ad Alta Voce: stazione radio della Rai dedicata ai programmi culturali, va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 17 . sul sito è presente un archivio di titoli sempre disponibili alla fruizione gratuita.

FUMETTI

Abisso Comics ha deciso di mettere gratuitamente on line i suoi fumetti in questo periodo difficile.
Atuttotondo Edizioni, compagnia teatrale di spettacoli comici che ha dato vita anche a delle opere a fumetti.
Coconino Press: seguite la loro pagina Facebook per visionare i titoli messi a disposizione.
Diabolik: fino al 10 aprile alcuni fumetti scaricabili in pdf.
Edizioni NPE: fino al 3 aprile sarà possibile scaricare gratuitamente alcuni dei loro volumi. Inoltre fino al 10 aprile sarà possibile scaricare gratuitamente i primi due numeri della nuova gestione di Scuola di Fumetto.
EF Edizioni mette a disposizione diversi fumetti in pdf della sua collana Reika Manga.
Feltrinelli Comics propone alcuni dei suoi titoli gratuitamente, offrendo due fumetti a settimana da scaricare gratuitamente.
Fumettologica: il sito propone decine di fumetti scaricabili gratuitamente.
Image Comics :la casa statunitense di fumetti propone una grande selezione di fumetti gratis (in inglese).
Leviathan Labs ha reso disponibili gratuitamente tutti gli ebook dal loro sito per tutto il periodo di quarantena utilizzando il codice covfree al momento dell’acquisto.
Masnada pubblica sulla sua pagina Facebook, una storia al giorno tratta dalla antologia Incipit, una raccolta di inizi di racconti incompleti, lasciati in sospeso.
Noise Press dà a tutti la possibilità a tutti di poter leggere gratuitamente la miniserie in quattro numeri Dead Blood.
Panini Comics: sulla sua pagina Facebook presenta una serie di titoli messi a disposizione gratuitamente sui maggiori store digitali (Amazon, Apple Store, Google Play, Kobo e molti altri).
Renoir Comics mette a disposizione su un apposita pagina due titoli del suo catalogo a settimana.
Sergio Bonelli Editore: fino al 6 aprile un fumetto in pdf scaricabile gratuitamente per 24 ore dalle ore 10 del mattino.