L'Informagiovani Consiglia (5) Musei | InfoGiomm
L'Informagiovani consiglia (5) Musei InformaGiovani Montecchio Maggiore

L’Informagiovani consiglia (5) Musei

Ecco un elenco di  siti online, dedicati al mondo della cultura e dei musei che abbiamo selezionato per voi, con possibilità di esplorare vaste collezioni tramite tour virtuali.

ITALIA
Musei Vaticani : Contengono al loro interno una vasta collezione d’arte e sculture classiche volute dai vari Papi nel corso dei secoli. È possibile fare un tour virtuale delle varie stanze del museo e della Cappella Sistina.
Musei Capitolini : Tour Virtuali. Viaggio digitale tra cinque Musei in Comune e i loro capolavori.
Tour Virtuale Galleria degli Uffizi
Pinacoteca Brera : Se la vostra passione è la pittura, allora non potete perdervi la visita virtuale della Pinacoteca di Brera, partendo dal famoso cortile e arrivando fino al famoso Cristo Morto del Mantegna.
Museo Poldi-Pezzoli : Nel cuore di Milano, nato dalla passione del nobile collezionista Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879), il Museo Poldi Pezzoli è una delle più importanti e famose case-museo del mondo. Si trova a pochi passi dal teatro alla Scala, in quella che un tempo era chiamata corsia del Giardino.
Museo del Novecento : Il Museo del Novecento, all’interno del Palazzo dell’Arengario in piazza del Duomo, ospita una collezione di oltre quattromila opere di arte italiana del XX secolo.
Grande museo del Duomo : Dopo tutti questi quadri forse è il momento di fare una pausa, e quale posto migliore se non sotto alla maestosità del capolavoro di Brunelleschi?!
Palazzo Ducale : Anche se il Carnevale è finito, è sempre il momento giusto per fare un salto a Venezia. Tappa immancabile per ogni turista è Palazzo Ducale, da dove poter ammirare tutto lo splendore di Piazza San Marco.
Cà Rezzonico : Chiudete gli occhi, immaginate di essere su un battello et voilà, eccoci a Ca’ Rezzonico, pronti per immergerci negli arredi, nei dipinti e nelle sculture del ‘700 veneziano. Non dimenticate di affacciavi dalle finestre e contemplare il Canal Grande.

FRANCIA
Louvre : A Parigi, c’è il Louvre, uno dei più grandi musei d’arte del mondo. Il museo offre visite guidate gratuite online su mostre dedicate all’antichità egizia e permette uno sguardo a 360 gradi del suo interno.
Reggia di Versailles : Necessario un visore per la realtà virtuale
Museo d’Orsay : Se la vostra passione è l’Impressionismo allora vi conviene fare un salto sull’altra sponda della Senna e perdervi per le sale del Musée d’Orsay, tra Monet, Van Gogh e Degas. 
Museo de l’Orangerie : Il Musée d’Orsay non vi è bastato?! Allora prendetevi un altro po’ di tempo per il magnifico Musée de l’Orangerie e per lasciarvi avvolgere dalle Le Ninfee di Monet.  
Torre Eiffel : Tappa fondamentale di qualsiasi viaggio a Parigi è la Tour Eiffel. Ogni occasione è buona per tornarci, salirci e godersi la città dall’alto. 

AMERICA
Guggenheim museum : Progettato da Frank Lloyd Wright, il Guggenheim è un’opera d’arte in sé. Ma non dovrete volare fino alla Grande mela per vederlo da vicino, perché alcune delle sue collezioni e mostre sono online, troviamo ad esempio Franz Marc, Piet Mondrian, Picasso e Jeff Koons.
National Gallery of art : Fondata nel 1937, la National Gallery of art è gratuita, ma per coloro che non sono a Washington, offre un tour virtuale della sua galleria in cui ci sono mostre anche di Van Gogh.
Nasa : Per gli appassionati la Nasa offre un tour virtuale liberi del proprio centro spaziale di Houston con una guida turistica particolare : un robot animato chiamato Audima.
Casa Bianca
Smithsonian National museum of natural history : È uno dei musei più visitati al mondo con uno scrigno di tesori infinito. Anche qui, se non vi trovate a Washington potete rimediare con un tour virtuale online dove gli spettatori possono vedere tutte le sale, tra cui quella dei mammiferi, degli insetti e dei dinosauri.
Metropolitan museum of art : Il Met è la patria di oltre due milioni di opere d’arte, ma non c’è bisogno di essere a New York per goderne. Il sito web del museo ospita una raccolta online e tour virtuali di alcuni dei suoi più impressionanti pezzi, tra cui opere di Vincent van Gogh, Jackson Pollock e Giotto.

INGHILTERRA
British museum : Oltre otto milioni di oggetti si trovano al British Museum di Londra, alcuni visualizzabili online tra cui molti pezzi unici delle città romane di Pompei ed Ercolano.

SPAGNA
Dalì Theatre museum : Situato nella città di Figueres in Catalogna, in Spagna, il Dalì Theatre museum è completamente dedicato al grande pittore. Ci sono numerose stanze che ripercorrono la vita e le opere e lo stesso artista è sepolto qui. Il tour virtuale permette di godere a pieno di alcuni pezzi unici.
Museo del Prado

OLANDA
La casa di Anna Frank
Rijksmuseum : Prendetevi tutto il tempo necessario per ammirare sia l’architettura del Rijksmuseum, sia le sue opere, tra cui spicca su tutte la Ronda di Notte di Rembrandt.
Museo di Van Gogh : Rimaniamo in città per scoprire le opere di uno dei più grandi artisti della storia dell’arte. Il Van Gogh Museum offre un percorso unico alla scoperta delle opere dell’artista, ma anche della vita dell’uomo che si cela dietro di esse.

GERMANIA
Nationalgalerie : È un museo di Berlino che raccoglie opere d’arte del XIX secolo.

AUSTRALIA
Art Gallery of New South Wales : La Galleria d’arte del Nuovo Galles del Sud, situata in The Domain a Sydney, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia, è la più importante galleria pubblica di Sydney e una delle più grandi in Australia.
Sydney Opera House : Il teatro dell’opera di Sydney costituisce una delle più significative architetture realizzate nel XX secolo e tale da rappresentare quasi un’icona non solo per la città di Sydney, in cui sorge, quanto per l’Australia stessa.

RUSSIA
The State Hermitage Museum : L’Ermitage, ufficialmente Museo statale Ermitage, si trova in Russia a San Pietroburgo, sul lungoneva del Palazzo e ospita una delle più importanti collezioni d’arte del mondo.

AUSTRIA
Belvedere : La Österreichische Galerie Belvedere è un museo di Vienna, in Austria.
Kunsthistorisches Museum Wien : Uno dei principali musei di Vienna ed uno dei più antichi e ricchi al mondo.