L'Informagiovani Consiglia (6) Formazione On-line ; E-Learning | InfoGiomm
L'Informagiovani consiglia (6) Formazione On-line ; E-Learning InformaGiovani Montecchio Maggiore

L’Informagiovani consiglia (6) Formazione On-line ; E-Learning

Ecco un elenco di  piattaforme e siti online, dedicati al mondo della formazione in E-Learning che abbiamo selezionato per voi. Corsi, webinar, programmi e tanto altro.

CORSI – WEBINAR – FORMAZIONE

Vale srl : Offre gratuitamente l’accesso alla propria piattaforma e-learning fino al 31 agosto 2020 per i seguenti corsi: 1. Videoterminalisti 2. Rischio stress da lavoro correlato 3. Formazione RLS 4. Aggiornamento RLS 5. Per partecipare è possibile inviare una mail a solidarietadigitale@gruppovale.com indicando le proprie generalità di contatto al fine poi di essere contattati e di vedersi rilasciate le credenziali di accesso per il portale.
Corso Red Hat Enterprise : Red Hat Enterprise Linux Technical Overview (RH024) è una serie di video gratuiti, on-demand e online che offrono un’introduzione tecnica al sistema Linux®. Per la partecipazione è necessario comunicare il proprio interesse via email training-it@redhat.com
PlayEnergy : Per tutti i ragazzi tra i 7 e i 18 anni, Enel rende disponibile la piattaforma gratuita PlayEnergy: un progetto di e-learning interessante e creativo per avvicinare i nostri giovani ai temi dell’economia circolare. La registrazione delle squadre può essere effettuata solo da un capogruppo maggiorenne, accedendo al sito mobile friendly.
Cisco Italia e IBM : Per le scuole di ogni ordine e grado, disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex: la piattaforma che consente di tenere lezioni da remoto, far interagire studenti e docenti, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM. Per partecipare invia una mail a fondazione@it.ibm.com indicando i recapiti della scuola che richiede supporto per la formazione a distanza.
Webinar gratuiti di Parole O_Stili : Due webinar dedicati al mondo della scuola per confrontarsi e imparare a usare gli strumenti digitali e per continuare a fare lezione con i ragazzi: esperienze e consigli di insegnanti e dirigenti della community di Parole O_Stili. A disposizione anche i materiali didattici gratuiti per ogni ordine e grado offerti da Parole O_Stili.
EF English Live : EF English Live mette a disposizione i propri corsi di inglese online. Il servizio è rivolto ai privati. Accedendo alla scuola si potrà usufruire gratuitamente di 2000 ore di contenuti multimediali per l’apprendimento dell’inglese e il miglioramento di reading, writing e speaking, oltre a sezioni specifiche.
Teach Corner : A disposizione, gratuitamente per un mese, un network di oltre 2.000 tutor che offrono ripetizioni e corsi online per più di 2.500 discipline differenti. Da attivare entro il 31 maggio.
Corsi di formazione Cisco Networking Academy : Cisco offre una serie di corsi Cisco Networking Academy gratuitamente attraverso la propria piattaforma online. I tre settori prescelti sono:
– Cybersecurity. – Digital Transformation. – Programmazione.
FEM Didattica a Distanza, sfide digitali e apprendimento online : Esperienze didattiche, compiti interamente gestibili online per integrare le lezioni a distanza dei docenti o da svolgere in Home Schooling per studenti e genitori.
Pok scuola digitale : PoK Scuola Digitale è una piattaforma di didattica online per i licei e gli istituti secondari di II grado italiani, pensata per supportare gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie.
Genius | Piattaforma online | Test universitari : UnidTest mette a disposizione gratuitamente per 14 giorni la nuova e innovativa piattaforma eLearning Genius per la preparazione ai test di ammissione all’università. Codice coupon STAYATHOME
Rinascita Digitale : Formazione gratuita per ripensare il futuro Una maratona no-stop di formazione gratuita in live streaming dedicata ai temi: sviluppo d’impresa e gestione finanziaria, smart working e digital transformation, comunicazione digitale e marketing. Dal 16 marzo al 3 aprile.
Corsi Udemy : Per aiutare gli studenti a fronteggiare le difficoltà con gli studi, abbiamo deciso di offrire i nostri corsi in maniera totalmente gratuita fino al 09 aprile 2020 o comunque fino al termine dell’emergenza.
C&C – Cisco – Apple : serie di Webinar gratuiti per presentare la piattaforma Webex di CISCO, gratuita per le scuole fino alla fine di giugno, e per accreditare gli istituti attraverso un percorso guidato.
Alteredu : Alteredu, startup innovativa focalizzata sull’erogazione di corsi e-learning certificati MIUR, offre gratuitamente la fruizione dei corsi riguardanti l’adeguamento alle normative Privacy, Sicurezza sul Lavoro e HACCP.
Corsi on line : Abbiamo reso gratuiti otto corsi di aggiornamento per Docenti e non, ovvero per tutti i cittadini italiani fino al 30 giugno 2020.
UnidTest – Lezioni gratuite per i test universitari : UnidTest mette a disposizione gratuitamente lezioni in diretta eLearning sulle principali discipline previste nei Test di ammissione universitari.
Host Academy : A disposizione oltre 800 video lezioni per imparare a realizzare siti web e sviluppare progetti digitali di successo. L’iscrizione trimestrale gratuita include l’accesso ai corsi di WordPress, Joomla, Moodle, PrestaShop, WooCommerce, SEO, Digital Analytics e tanto altro.
Federica Web Learning : Sono disponibili circa 200 MOOC, corsi multimediali di alta qualità, ideati e realizzati con docenti dell’Università di Napoli Federico II e con la faculty di prestigiosi Atenei nazionali e internazionali.
Lezioni di Microeconomia : Video lezioni di per studenti di economia, giurisprudenza e tutti coloro che abbiano nel piano di studi esami di economia politica. Inserire il codice “solidarietàdigitale” per ottenere il servizio gratuitamente.
Corso SEO greatuito
Zanichelli – Dizionari digitali online : Accesso gratuito, per 90 giorni, a 5 dizionari digitali: italiano; inglese-italiano; francese-italiano; tedesco-italiano; spagnolo-italiano.
Corsi per giovani reporter : Mandragola Editrice offre l’accesso al proprio portale educational per studenti e insegnanti: corsi gratuiti di scrittura giornalistica e radiofonica, dizione e tecnico del suono per due mesi.
Lidiatext PRO : Software online per la creazione di Mappe Concettuali messo a disposizione gratuitamente durante tutto il periodo di emergenza Coronavirus.
eCommerce con Shopify : Accedi gratis al corso “Crea il tuo eCommerce con Shopify”, normalmente venduto a 99€+iva. L’accesso gratuito al corso dura 6 mesi. Il servizio si rivolge ad aziende e imprenditori e dà indicazioni su come creare il proprio negozio online.
Corso ecm personale sanitario : Possibilità di accedere gratuitamente ad un corso FAD accreditato ECM sulla piattaforma e-learning.
Orienta Express : Abbiamo deciso di mettere a disposizione gratuitamente fino al 10 Aprile il nostro percorso di orientamento digitalizzato ORIENTA EXPRESS by Oltre Srl.
Pillole di Lis : Video lezioni LIS, nelle quali verranno illustrate le basi per una comunicazione efficace con una persona sorda; è un’iniziativa dedicata alle persone che vogliono avvicinarsi a questa lingua, ma anche a professionisti come medici, infermieri, personale sanitario e forze dell’ordine.
Socloo the social school : Socloo è un ambiente Didattico per comunicare in tempo reale e per condividere risorse digitali, pensato per la Scuola Italiana, in linea con il Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e nel rispetto delle indicazioni del MIUR.
AlphaTestAcademy.it : Alpha Test mette a disposizione gratuitamente per 14 giorni AlphaTestAcademy.it, la piattaforma e-learning per la preparazione ai test di ammissione all’università. I ragazzi hanno a disposizione migliaia di video-tutorial ed esercizi che tengono conto del livello di preparazione dell’utente, per un miglioramento continuo e personalizzato.
Corso di Aggiornamento sul Social Media Marketing : Abbiamo reso gratuito un corso di aggiornamento sul tema del Social Media Marketing che da anni comprano centinaia di aziende. Può essere utile a chiunque voglia comprendere come utilizzare al meglio i social media.
Docety : Utilizzo gratuito della piattaforma che mette a disposizione tutti gli strumenti per la digitalizzazione di un professionista, con: Consulenze uno a uno, seminari interattivi per alzata di mano, videocorsi, gamification, certificazione, sistema di pagamento e fatturazione interni.
Yeschool – Conversation in lingua inglese : Yeschool, scuola di lingue con più di dieci anni di esperienza, ha deciso di offrire conversation gratuite da remoto in lingua inglese per permettere ai cittadini di non perdere i propri progressi in lingua. La disponibilità del servizio è legata al numero di docenti. A partire dal 12 marzo gli utenti interessati potranno inviare una mail all’indirizzo info@yeschool.it con oggetto “Solidarietà Yeschool” indicando le proprie generalità. Si verrà ricontattati al più presto per definire le modalità di svolgimento del servizio.
Babbel – Corsi di lingua online : Babbel offre un mese di corsi di lingua online per gli studenti colpiti dalla chiusura delle scuole su tutto il territorio nazionale. Con un codice coupon gratuito, gli studenti potranno accedere a tutti i contenuti didattici per una lingua a loro scelta tra le 14 offerte dal portale.
E-Learning per imparare il latino : Video gratuiti in latino per aiutare i docenti a preparare lezioni e materiale online per gli studenti e gli amanti delle lingue classiche. Il materiale video è fruibile gratuitamente.
Home Schooling Service Online : La Little Genius International eroga gratuitamente, per la durata dell’obbligo di chiusura scuole, lezioni remote in inglese e italiano a sostegno del diritto di scolarizzazione dei bambini fino a 11 anni. I bambini potranno frequentare gratuitamente le classi virtuali.
Formazione Gratuita sul Digital Marketing : Il WMF – il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale – mette a disposizione gratuitamente sul proprio canale YouTube le videoregistrazioni di oltre 500 interventi formativi realizzati durante l’edizione 2019 del Festival.
Corso di Italiano per stranieri – livello principiante : Tre mesi di accesso gratuito alla piattaforma DIT 4.05 che si rivolge a tutti coloro che intendono imparare l’italiano come seconda lingua.
Emma : La piattaforma European Multiple Mooc Aggregator (Emma) è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea che mira ad aggregare diversi corsi gratuiti online offrendoli in una pluralità di lingue tra cui l’italianoI corsi hanno una data d’inizio e fine e una classe interattiva.
Eduopen : Eduopen è un progetto finanziato dal MIUR che ha portato alla creazione di un portale dedicato ai corsi online gratuiti che a cui hanno aderito ben 14 università pubbliche italiane che intendono fornire una formazione aperta, collaborativa e gratuita a chiunque lo desideri.
Oilproject : L’iniziativa è rivolta soprattutto agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori e agli studenti universitari. Offre video lezioni, testi e la possibilità di accedere ad un’area esercizi riguardanti argomenti di diverse materie, dando al contempo la possibilità di fare delle domande alla community di studenti ed esperti nel caso vi siano dei dubbi e difficoltà.
Lacerba : Offre uno spazio virtuale da dove è possibile accedere a corsi di programmazione, web design, business e marketing per startup e personal branding ,a partire dall’esperienza di startupper e professionisti del settore, attraverso corsi online, interviste e approfondimenti.
UniNettuno : Un progetto realizzato con la collaborazione dell’Unione Europea che raccoglie moltissimi corsi, tra cui diversi in italiano in partnership con diverse università d’Europa.
Iversity : Una piattaforma con tanti corsi online, molti dei quali gratuiti Ce ne sono alcuni anche in italiano, scopri i prossimi in partenza! Per alcuni dei corsi sono inoltre previsti degli attestati di partecipazione.
Trio : È la piattaforma di elearning della Regione Toscana dove puoi trovare una serie di corsi suddivisi per aree tematiche, percorsi di preparazione alle certificazioni ma anche podcast, ebook e AVR (Aule Virtuali Registrate).
Coursera : Oltre duemila corsi di alcuni tra gli atenei più prestigiosi del mondo, messi a disposizione, gratis o per cifre accessibili, a 25 milioni di allievi; negli ultimi anni  anche atenei come Sapienza, Bocconi e Politecnico di Milano vi hanno aderito.
Book : Servizio per lo sviluppo e la diffusione di MOOCs (Massive Online Open Courses),  frutto della collaborazione tra l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano.
I corsi sono gratuiti e rilasciano un attestato di partecipazione a chi raggiunge i requisiti minimi esplicitati nella pagina di descrizione del corso.
Weschool : Scuola gratuita online creata da alcuni studenti ed offre migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate.
Dal Latino all’Algebra, dalla letteratura all’Economia. Docenti ed esperti possono poporre contenuti da pubblicare. E’ anche presente un sistema di recensioni e valutazione fra pari dei corsi.
Teacher Academy : Opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti con corsi online e on-site corsi on line e on site; materiali didattici creati dalle istituzioni UE e dai progetti finanziati dall’UE.
Edx : Piattaforma tecnologica su cui poggiano i programmi erogati dal Politecnico di Milano e dall’Università Federico II di Napoli.
Iversity : Start-up di Berlino che raccoglie corsi gratuiti sviluppati da singoli docenti e da Università.
Skillshare : Per approfondire argomenti di design e fotografia.
Fun : raccoglie i moocs sviluppati dall’Istituto superiore della ricerca francese.
Futurlearn : A cura della Open Univerity inglese, il corso più seguito è quello per superare il test linguistico IELT.
Miriadax : Concentra l’offerta delle Università spagnole dell’America Latina.
Open2study : Offerta delle Università australiane.
Energia digitale : Piattaforma su cui si possono seguire, gratuitamente, le lezioni offerte da professionisti in svariati ambiti, dal content marketing, alla moda, alla fatturazione digitale.
Powerudigital : Piattaforma in Inglese rivolta ai giovani.
GoogleTraining : La formazione digitale di Google è composta da 26 argomenti. Puoi esplorare la lista completa oppure usare il menu a tendina per scegliere gli argomenti in base ai tuoi progressi.
Skuola : E’ un sito indipendente che si offre in maniera completamente libera e gratuita segnalando risorse e materiali selezionati tra molti con rigorosità e accuratezza in base a precisi criteri di qualità di contenuto e presentazione. Aggiornato e opportunamente organizzato.
Docsity : Su Docsity gli studenti si scambiano appunti e informazioni didattiche, e possono usufruire di servizi a valore aggiunto quali le ripetizioni online.
Università Tor Vergata di Roma : Alcuni webinar gratuiti organizzati dall’Università Tor Vergata di Roma sulle tematiche dell’istruzione.
Politecnico di Milano : Alcuni interessanti webinar organizzati dal Politecnico di Milano.
Ted : (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse”- “ideas worth spreading”.
Life learning : Piattaforma che offre il più ampio catalogo in circolazione. Con più di 5.000 corsi online e 100.000 utenti attivi, troverete corsi di business, marketing, design ma anche lingue e lifestyle, che include corsi di cucina, moda e musica.
Solidarietà digitale : Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

PROGRAMMI & APPLICAZIONI

Skype : Strumento di videochat di Microsoft utile per mantenersi in contatto con amici e familiari ma utilizzabile anche in ambito lavorativo, in quanto supporta anche le videochiamate di gruppo, per un massimo di 50 persone. Skype for Business è un aggiornamento a pagamento che invece consente le chat con un massimo di 250 partecipanti.
Zoom : E’ un software che permette di effettuare videochiamate gratuite sia verso una persona singola sia videochiamate di gruppo, con un massimo di 100 partecipanti, con un tempo limite di 40 minuti (nella versione gratuita).
GoToMeeting : Possibilità di avviare videoconferenze dal proprio smartphone con condivisione dello schermo.
Google Hangouts : Strumento di chat e videochat per desktop e dispositivi mobili, Supporta la chat con un massimo di 150 persone e le videochiamate con solo un massimo di 10 partecipanti.
FreeConference : Non richiede l’installazione di alcun software. Permette di partecipare a chat di testo o video e utilizzare funzionalità come la condivisione dello schermo e dei file. Il numero massimo di partecipanti alla conferenza è cinque.
Cisco Webex Meetings : Anche in questo caso è possibile avviare videochat, con un massimo di 100 partecipanti, e sfruttare opzioni come la condivisione dello schermo e le chat room private. Quando si registra un account, viene assegnato un URL personale che può essere utilizzato per gestire tutte le riunioni, pianificare videoconferenze e accedere alla registrazione effettuata.
CyberLink U Meeting : È ideale per piccole imprese. Supporta riunioni fino a un massimo di 30 minuti per massimo 25 partecipanti.
Google Duo : Applicazione per effettuare videochiamate di gruppo. E’ già preinstallata su tutti i dispositivi mobili Android; è disponibile anche una versione Web  sfruttabile da computer. Permette il collegamento con 8 persone alla volta ma non dà la possibilità di aggiungere altri partecipanti durante la chiamata.
Viber : Applicazione gratuita che offre un servizio di messaggistica simile per alcuni aspetti a WhatsApp e a Skype.
Face Time : Utile per effettuare videochiamate E’ disponibile solo per iPhone, iPad e Mac. Supporta fino a 32 partecipanti in contemporanea ma ha meno funzioni di Skype.
WhatsApp servizio gratuito e molto popolare che oltre ad offrire un servizio di messaggistica permette di effettuare chiamate e videochiamate, sfruttando la connessione a Internet.
Instagram, permette di effettuare videochiamate con altri utenti della piattaforma, tramite Direct, premendo sull’icona dell’aeroplanino presente sulla schermata principale.
Facebook Messenger consente di avviare conversazioni testuali, chiamate e videochiamate con i propri amici iscritti.