L'Informagiovani Consiglia (7) Programmi - Giochi - App | InfoGiomm
L'Informagiovani consiglia (7) Programmi - Giochi - App InformaGiovani Montecchio Maggiore

L’Informagiovani consiglia (7) Programmi – Giochi – App

Ecco un elenco di  piattaforme e siti online, dedicati al mondo del gaming su Pc, giochi da tavolo, App per smartphone e programmi gratuiti che abbiamo selezionato per voi.

PC GAMING

Steam : Piattaforma sviluppata da Valve Corporation che si occupa di distribuzione digitale, di gestione dei diritti digitali, di modalità di gioco multi giocatore e di comunicazione. Viene usata per gestire e distribuire una vasta gamma di giochi e il loro relativo supporto. Ampia sezione di giochi free to play (Gratis) da scaricare.
Epic Games Store : Piattaforma di videogiochi digitali per Microsoft Windows e macOS, gestita da Epic Games. Ogni quindici giorni disponibili una selezione di videogames gratuiti.
Ubi Store : Negozio online di Ubisoft, azienda francese sviluppatrice e editrice di videogiochi, con sede centrale a Montreuil. Offre una selezione di giochi gratuiti causa quarantena.
Origin : Piattaforma, sviluppata da Electronic Arts, per la distribuzione digitale, la gestione dei diritti digitali, del gioco multiplayer e della comunicazione tra utenti. Saltuariamente l’azienda offre giochi a titolo gratuito.
Gog : Sito web che si occupa di distribuzione digitale di videogiochi per PC. Il sito è di proprietà di CD Projekt. Saltuariamente l’azienda offre giochi a titolo gratuito.
Amazon Prime / Twitch : Trenta giorni gratuiti di Amazon Prime e relativa selezione di giochi da parte di Twitch.
Flash Games : La più grande community di giochi online d’Italia, con oltre 20.000 giochi gratis in italiano in flash direttamente dal proprio browser.


GIOCHI DA TAVOLO

Board Game Geek : Community che offre una ampia selezione di giochi da tavolo gratuiti e da stampare.
La tana del goblin : Community italiana dei Giochi da tavolo, di carte e di ruolo propone 10 giochi da tavolo dai da te.
Inchiostro Virtuale : Ottimo articolo corredato da link, dove viene spiegato i
l Print and Play: giocare (quasi) a costo zero
Tecnobabele : Proposta di 9 giochi da tavolo stampabili.


ANTIVIRUS

 

APP GRAFICA FOTO E VIDEO

WhatTheFont : Applicazione utile agli appassionati di font, in quanto permette di identificare i caratteri e font, utilizzando il riconoscimento ottico e la fotocamera dello smartphone come un mirino e indicando i caratteri simili a quello individuato.
Google Foto : Utile all’archiviazione illimitata delle foto tramite il proprio account Google, offre anche un assistente per creare album intelligenti e strumenti di base per il fotoritocco.
Nimbus Clipper : Permette di aggiungere annotazioni ed elementi grafici vari ai propri screenshot e di catturare intere pagine Web, scrivere sui file PDF e molto altro.
Snapseed : Integra tantissime funzioni per correggere i principali parametri dei propri scatti e applicare dei filtri pronti all’uso.
VSCO : Permette di applicare ai propri scatti dei filtri completamente personalizzabili).
Adobe Photoshop Mix : Applicazione che permette di modificare foto lavorando su più livelli, magari per realizzare dei veri e propri fotomontaggi.
Picsart : Programmi di fotoritocco per dispositivi Android, performanti, completi e facili da usare.
Pixlr Express : Applicazione di fotoritocco.
InShot : Programma utile per ruotare, ritagliare e montare video (le funzioni più avanzate sono a pagamento).
Magisto – Magico Video Editor : Applicazione utile per creare video con colonna sonora anche se di breve durata.

 

APP VIAGGI E SPOSTAMENTI

Google Maps: Applicazione per eccellenza che permette di pianificare percorsi, trovare attività e luoghi d’interesse presenti nelle vicinanze, offre mappe dettagliate con edifici, navigazione GPS con indicazioni vocali passo passo, indicazioni stradali, con il trasporto pubblico, in bicicletta e a piedi.
Waze: navigatore satellitare che permette di pianificare percorsi, ricevere informazioni in tempo reale sul traffico, sui costi del carburante e molto altro.
Moovit utile per organizzare spostamenti con mezzi pubblici, per rimanere aggiornati sugli orari di arrivo e partenza di bus e treni.
Trainline, permette di acquistare i biglietti di Trenitalia, Italo, Frecciarossa, Flixbus e molte altre compagnie sia in Italia che in Europa.
Orario treni, utile per la ricerca di orari e traffico ferroviario.
Uber, applicazione dell’omonimo servizio di car sharing, utile per prenotare una corsa e raggiungere le proprie destinazioni a prezzi convenienti.
Free Now applicazione utile alla prenotazione di un taxi , offre la possibilità di conoscere in anticipo le generalità dell’autista, visualizzare il suo arrivo sulla mappa e pagare la corsa direttamente dall’app.
FlightTracker: offre informazioni sui voli in tempo reale (partenze, ritardi e numero di gate); informa di eventuali cancellazioni e può aiutare a trovare un volo alternativo.
La mia posizione GPS e Ritrovami!: applicazioni utili a orientarsi nei grandi parcheggi che permettono di salvare la posizione gps della propria auto o moto e poi ritrovarla sfruttando il radar dell’app.

 

MUSICA

YouTube Music : Utilizzabile gratuitamente con interruzioni pubblicitarie.
Pi Lettore Musicale : Lettore mp3,YouTube music videos.
Spotify Music : Servizio di musica streaming, che permette di ascoltare e riprodurre gratuitamente milioni di brani. Le funzioni avanzate tuttavia sono disponibili solo a pagamento.
Amazon Music : App ufficiale del servizio di musica streaming di Amazon, il quale offre l’accesso gratuito a tantissimi brani da parte degli abbonati Amazon Prime.
TuneIn Radio : App per ascoltare la radio su Android con oltre 70000 stazioni.
Shazam : Utilissima applicazione per sapere il titolo di una canzone che stiamo sentendo alla radio semplicemente avvicinando lo smartphone alla fonte del suono mentre questa viene riprodotta.
Tidal : Servizio di streaming di musica, podcast e video in abbonamento, che combina una qualità audio lossless a video musicali in alta definizione con contenuti esclusivi e funzionalità speciali.

 

 ORGANIZER

Any.do, applicazione per gestire liste di impegni, crea un programma con la lista delle cose da fare, ricorda quando farle con puntuali promemoria, sveglie e allarmi e puoi annotare appunti. Inoltre l’app grazie all’integrazione con il calendario permette di sincronizzare telefono, desktop, web e tablet per mantenere gli elenchi aggiornati. La funzione vocale consente di aggiungere elementi all’elenco delle attività semplicemente parlando, rendendola ancora più veloce.
Wunderlist  simile al precedente, permette di organizzare e ricordare le attività da svolgere ogni giorno.
Google Calendar — se desideri annotare i tuoi impegni utilizzando il calendario smart di Google, quest’app fa al caso tuo.
Google Keep: E’ la versione Google di Evernote, permette di tenere traccia di pensieri, note, liste e appunti, di assegnare loro colori diversi per poterle ritrovare più facilmente e ha il vantaggio che le note create vengono sincronizzate automaticamente su tutti i dispositivi associati al proprio account Google.
Evernote: applicazione per appunti più famosa al mondo. Permette di creare note istantanee, salvare porzioni di pagine Web, immagini, creare promemoria vocali e e accedervi da più dispositivi ovunque.