Operatore OSS: Nuovi Corsi E Un Voucher Formativo Individuale | InfoGiomm
Operatore OSS: nuovi corsi e un voucher formativo individuale InformaGiovani Montecchio Maggiore

Operatore OSS: nuovi corsi e un voucher formativo individuale

Operatore OSS: nuovi corsi e un voucher formativo individuale

La prova di selezione per l’accesso ai percorsi del 2° ciclo si terrà il 15 gennaio 2021

La Regione del Veneto ha pubblicato l’elenco dei corsi formativi per l’anno 2020-2021 finalizzati al conseguimento dell’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario.

Possono candidarsi coloro che hanno assolto il diritto e dovere all’istruzione e formazione, i maggiorenni che hanno conseguito la licenza media o i cittadini stranieri con un’adeguata conoscenza della lingua italiana e un titolo di studio (licenza media, diploma o attestato di qualifica professionale) conseguito in Italia.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti possono contattare gli enti di formazione che svolgeranno i percorsi del 2° ciclo e inviare la propria candidatura per la prova di selezione che si terrà il 15 gennaio 2021 .

I candidati selezionati avranno l’opportunità di seguire corsi intensivi (6-8 mesi) o estensivi (9-18 mesi), con 480 ore di formazione e 520 ore di tirocinio. Al termine del percorso formativo e previo superamento dell’esame finale è previsto il rilascio di un attestato di qualifica professionale valido in tutto il territorio nazionale e finalizzato all’inserimento lavorativo in strutture e servizi sanitari e socio-assistenziali.

Anche per questo biennio la Regione assegna voucher formativi individuali pari a 1.500 euro, finalizzati a sostenere la partecipazione ai corsi da parte delle persone disoccupate (prive di impego e che hanno dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro e alla partecipazione alle misure di politica attiva) residenti o domiciliate in un Comune del territorio.

La domanda di voucher deve essere presentata dai corsisti in possesso dei requisiti all’Organismo di Formazione titolare del corso unitamente alla certificazione ISEE entro i termini sotto indicati:

  • 1° ciclo formativo:  26 febbraio 2021;
  • 2° ciclo formativo:  31 maggio 2021;
  • 3° ciclo formativo:  30 settembre 2021.

 

L’elenco dei corsi approvati con i riferimenti degli enti di formazione è disponibile nella scheda pubblicata su ClicLavoro Veneto, dove è possibile trovare maggiori informazioni sulla figura dell’Operatore Socio Sanitario.