Dopo La Maturità | InformaGiovani Montecchio Maggiore
group-of-people-enjoying-music-concert-325521

Dopo la maturità

In Italia, per conseguire una laurea, occorre ottenere un certo numero di Crediti Formativi Universitari (CFU):
– Laurea triennale: 180 CFU;
– Laurea magistrale: di 120 CFU.

Il sistema prevede quindi che lo studente, per laurearsi in corso, consegua ogni anno almeno 60 CFU. I CFU si acquisiscono superando gli esami, indipendentemente dal voto conseguito. Un singolo CFU equivale a 25 ore di studio, perciò se un esame ha un valore di 6 CFU significa che lo studente dovrà impiegare 150 ore (6×25) per studiare e seguire le lezioni.

I voti ottenuti, espressi in trentesimi, concorrono nel definire il voto finale di laurea.

SITI UTILI PER L’ORIENTAMENTO

Dopo la maturità InformaGiovani Montecchio Maggiore

IO SCELGO, IO STUDIO: è il sito del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) sull’orientamento alle scuole di secondo grado e alle opportunità post diploma.

Dopo la maturità InformaGiovani Montecchio Maggiore

CLICLAVOROVENETO: portale della Regione Veneto che offre servizi on line per il lavoro, la formazione e l’istruzione. Dal menu a tendina “Studenti”, è possibile ricercare i corsi offerti da Università, Conservatori, Accademie e Scuole superiori per mediatori linguistici.

Dopo la maturità InformaGiovani Montecchio Maggiore

UNIVERSITALY: portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, creato per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. E’ rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università e agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi.

Dopo la maturità InformaGiovani Montecchio Maggiore

ALMAORIENTATI: percorso di orientamento alla scelta universitaria messo a punto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. Grazie alla collaborazione di un team di esperti e ai suggerimenti delle migliaia di diplomati che hanno già sperimentato il percorso è più facile orientarsi e fare la scelta giusta per il proprio futuro lavorativo.

Dopo la maturità InformaGiovani Montecchio Maggiore

YOULAUREA: strumento di orientamento elaborato da Federica Web Learning, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e Corriere della Sera. Offre una panoramica delle caratteristiche salienti di ciascun corso: le università in cui viene insegnato, i contenuti e le materie principali, il piano di studi, uno sguardo ravvicinato sulle lezioni in aule virtuali, i principali sbocchi lavorativi.

Dopo la maturità InformaGiovani Montecchio Maggiore

ISFOL: sito nel quale è possibile reperire molte informazioni sulle professioni lavorative, la loro caratteristiche, i futuri fabbisogni professionali.

UNIVERSITÀ E SSML

In Veneto sono presenti quattro Atenei con sede a Padova, Venezia e Verona. Le Università presentano varie Facoltà con Corsi di Laurea, alcuni dei quali dislocati in sedi distaccate – tra cui è presente Vicenza.

Università in Veneto
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici
Dopo la maturità InformaGiovani Montecchio Maggiore

La SSML di Vicenza offre una laurea in scienze della mediazione linguistica indirizzo traduzione–interpretazione.

ITS IN VENETO

Istituti Tecnici Superiori

Gli ITS sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività.

Gli ITS durano 4- 6 semestri e prevedono attività di didattica in laboratorio e tirocini obbligatori per almeno il 30% del monte orario complessivo, anche all’estero.

Il titolo rilasciato è Diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento con una certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Sono 104 gli ITS sul territorio nazionale correlati a 6 aree tecnologiche:

  • Efficienza energetica
  • Mobilità sostenibile
  • Nuove tecnologie della vita
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

 

In Veneto sono presenti i seguenti indirizzi di studio:

Istituto Tecnico Superiore area tecnologica dell’efficienza energetica, risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia RED – Padova

Istituto Tecnico Superiore nuove tecnologie per il made in Italy, comparto moda, calzatura – Padova

Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il made in Italy, comparto agroalimentare e vitivinicolo – Treviso

Istituto Tecnico Superiore per il turismo Jesolo – Venezia

Istituto Tecnico Superiore Marco Polo per la mobilità sostenibile nel sistema portuale – Venezia

Istituto Tecnico Superiore delle nuove tecnologie per il made in Italy, comparto meccatronico – Vicenza

Istituto Tecnico Superiore area tecnologica della mobilità sostenibile, logistica, sistemi e servizi innovativi per la mobilità di persone e merci – Verona

AFAM: ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA IN VENETO

AFAM è l’acronimo di Alta Formazione Artistica e Musicale e comprende le istituzioni artistiche e musicali riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
La normativa prevede l’equipollenza dei diplomi ordinari o dei diplomi sperimentali di I livello rilasciati dalle istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica alle lauree della classe delle lauree in Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda.
Le istituzioni facenti parte del comparto AFAM sono le seguenti:
– Accademie di belle arti;
– Accademia nazionale di danza;
– Accademia nazionale di arte drammatica;
– Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA);
– Conservatori di musica

– Istituti Superiori di Studi Musicali.

 

Sul sito del MIUR, alla pagina AFAM, è possibile visionare tutti gli istituti riconosciuti.

Accademie in Veneto
Conservatori in Veneto

UNIVERSITÀ ALL'ESTERO

Arricchire la propria formazione con esperienze all’estero è fondamentale non solo per la conoscenza delle lingue straniere ma anche per aprire la mente e darsi maggiori opportunità per il futuro. Trascorrere un periodo, breve o lungo, in un altro Paese è un’occasione da cogliere fin da giovanissimi e da ripetere, anche grazie ad agevolazioni e borse di studio, lungo tutto l’arco della propria vita.

Università all'estero
Dopo la maturità InformaGiovani Montecchio Maggiore

LA TUA EUROPA: sito dell’UE creato per far conoscere ai cittadini le norme vigenti nei vari Paesi in tema di viaggi, Lavoro e pensioni, circolazione, soggiorno, istruzione e gioventù, salute, diritto di famiglia, tutela dei consumatori.
Nella sezione Istruzione e gioventù puoi trovare:
– Le condizioni di ammissione e di ingresso
– Tasse universitarie e sostegno finanziario
– Riconoscimento dei titoli accademici
– Borse di studio
– Possibilità di lavorare studiando

Dopo la maturità InformaGiovani Montecchio Maggiore

ERASMUS +: è il nuovo programma dell’UE per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport che dà l’opportunità a agli studenti di beneficiare di sovvenzioni per attività di studio, formazione, insegnamento o volontariato all’estero. In Italia il programma Erasmus +, settore istruzione, è gestito dall’Agenzia nazionale INDIRE.

Dopo la maturità InformaGiovani Montecchio Maggiore

BORSE MAE: il Ministero degli Affari Esteri riporta un elenco di Paesi che mettono a disposizioni borse di studio per cittadini italiani. E’ possibile consultare i singoli bandi con i requisiti e le date di scadenza per candidarsi.

Dopo la maturità InformaGiovani Montecchio Maggiore

ENIC-NARIC: centri che forniscono informazioni per il riconoscimento dei diplomi nazionali all’estero e producono gli attestati equivalenti. In Italia è il CIMEA che informa sulle opportunità e le procedure di riconoscimento dei titoli di studio esteri in Italia.

Dopo la maturità InformaGiovani Montecchio Maggiore

PLOTEUS: portale nel quale è possibile trovare informazioni sulle opportunità formative in Europa e che mette a disposizione degli utenti informazioni dettagliate su Opportunità di apprendimento; Sistemi di istruzione e formazione vigenti nei vari Paesi europei; Contatti a cui rivolgersi per avere altre informazioni e consigli utili.

Opportunità per i ricercatori
Dopo la maturità InformaGiovani Montecchio Maggiore

EURAXESS: portale che mette in rete i ricercatori e i progetti di tutta Europa diffondendo anche le offerte di lavoro e di borse di studio.

Dopo la maturità InformaGiovani Montecchio Maggiore

CORDIS: è il principale portale della Commissione europea per i risultati dei progetti di ricerca finanziati dall’UE. Promuove lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze, cercando di stimolare l’innovazione nelle imprese e la diffusione, nonché l’accettazione delle nuove tecnologie.