Dopo La Terza Media | InformaGiovani Montecchio Maggiore
crowd-ground-hands-legs-450059

Dopo la terza media

Alla fine della terza media, è possibile scegliere se intraprendere un percorso di durata:

quinquennale, frequentando un liceo, un istituto tecnico o un istituto professionale;
triennale iscrivendosi ad un Centro di formazione professionale, considerando che potrai ottenere il diploma continuando il tuo percorso di istruzione.

Dopo la terza media InformaGiovani Montecchio Maggiore

Lo sapevi che…

SISTEMA DUALE:

A partire dal 2015 in Italia è stato introdotto in Italia il Sistema Duale ossia l’avvio di percorsi di istruzione e formazione professionale che alternano lezioni in aula e concrete esperienze di lavoro in azienda.  Le finalità legate all’introduzione del Sistema Duale sono quelle di favorire la transizione dal mondo scolastico a quello lavorativo, incidere sui tassi di disoccupazione giovanile, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nonché contrastare l’abbandono scolastico.

Il sistema duale si realizza attraverso tre principali strumenti:

 

Alternanza scuola lavoro: consente agli studenti che hanno compiuto 15 anni di completare gli studi di istruzione secondaria superiore alternando periodi di studio e di lavoro, in modo da acquisire competenze specifiche. I percorsi formativi di alternanza scuola lavoro possono essere attivati sia da parte degli istituti di istruzione secondaria superiore sia dal parte del sistema dell’istruzione e della formazione professionale; essi sono resi possibili dalle istituzioni scolastiche, sulla base di apposite convezioni stipulate con imprese, camere di commercio, industria, artigianato, commercio, agricoltura, terzo settore che sono disposti a ospitare lo studente per il periodo dell’apprendimento. L’alternanza scuola lavoro non si configura come un rapporto di lavoro, infatti i giovani mantengono lo status di studenti e l’Istituzione Formativa è responsabile dell’intero percorso.

Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale: a differenza dell’alternanza scuola lavoro, che si configura come percorso formativo in una situazione lavorativa, l’apprendistato è un vero e proprio rapporto di lavoro che prevede un contratto. Attraverso l’apprendistato di primo livello è possibile assumere giovani con un’età compresa tra i 15 e i 25 anni non compiuti, permettendo loro di coniugare un’esperienza di lavoro all’interno del proprio percorso d’ istruzione, sviluppando competenze richieste dal mercato del lavoro. La finalità ultima resta comunque quella del conseguimento della qualifica e del diploma professionale.

Impresa simulata: è una metodologia didattica e formativa che intende riprodurre nell’ambito di una scuola il concreto modo di operare di un’impresa per ciò che concerna all’organizzazione, l’ambiente, le relazioni e gli strumenti di lavoro. Attraverso la collaborazione con i docenti, un’impresa reale, che funge da tutor, collabora con la scuola al fine della creazione di un’impresa virtuale, animata dagli allievi della classe, che svolge un’attività produttiva e/o di erogazione di servizi. L’impresa simulata consente di ricostruire e far sperimentare il modello operativo di un’impresa vera e costituisce quindi un valido strumento per l’acquisizione da parte degli studenti di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

 

IO STUDIO: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove il progetto IoStudio – La Carta dello Studente che prevede la realizzazione e la consegna di un badge nominativo in grado di attestare lo “status” di studente e garantire agevolazioni per l’accesso alla cultura a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado, statali o paritarie. Le Carte vengono consegnate agli studenti del primo anno di corso direttamente dalle segreterie scolastiche.

SITI UTILI PER L’ORIENTAMENTO

Dopo la terza media InformaGiovani Montecchio Maggiore

SCUOLA IN CHIARO: permette di cercare una scuola o un centro di formazione professionale sul territorio nazionale; conoscere tutte le informazioni sugli istituti scolastici; mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione; accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come, per esempio, le “Iscrizione on-line”.

Dopo la terza media InformaGiovani Montecchio Maggiore

IO SCELGO, IO STUDIO: è il sito del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) sull’orientamento alle scuole di secondo grado e alle opportunità post diploma.

Dopo la terza media InformaGiovani Montecchio Maggiore

SOPRALAMEDIA: sezione di ClicLavoroVeneto, portale della Regione Veneto che offre servizi on line per il lavoro, la formazione e l’istruzione. E’ possibile ricercare gli istituti secondari di secondo grado e i Centri di Formazione professionale presenti in Veneto, oltre che le scuole serali.

Dopo la terza media InformaGiovani Montecchio Maggiore

ORIENTA-INSIEME: è una rete scolastica che promuove le iniziative di orientamento nella città di Vicenza e nei comuni limitrofi. Molte informazioni sono anche presenti sulla loro pagina Facebook.

Dopo la terza media InformaGiovani Montecchio Maggiore

VALORIZZATI: è il portale di Confartigianato volto ad orientare i giovani sulle opportunità occupazionali relative alle attività artigiane. Baste cliccare sul mestiere di tuo interesse per sapere il percorso formativo da intraprendere.

LE SCUOLE

Di seguito, troverete delle informazioni sulla struttura e gli indirizzi della scuola secondaria superiore italiana.

Dopo la terza media InformaGiovani Montecchio Maggiore

Per approfondire le caratteristiche delle scuole, visitate anche LA SCUOLA IN CHIARO, sito del MIUR che permette di cercare la scuola e di conoscerne la dimensione, l’offerta formativa, le risorse strumentali e professionali, i laboratori e la valutazione in base al test Invalsi.

I Licei
Liceo Artistico

Indirizzi: Arti figurative; Grafica, Design; Audiovisivo e Multimediale; Architettura e ambiente; Scenografia

Liceo delle Scienze Umane

Indirizzi: Sienze umane; Sienze umane opzione economico sociale

Liceo Scientifico

Indirizzi: Scientifico; scientifico opzione scienze applicate

Liceo Musicale e Coreutico

Indirizi: Musicale; Coreutico

Gli Istituti Tecnici
Settore Economico

Indirizzi: Turismo; Amministrazione, Finanza e Marketing

Settore Tecnologico

Indirizzi: Trasporti e Logistica; Meccanica, Meccatronica ed Energia; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Grafica e Comunicazione; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Sistema Moda; Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Costruzioni, Ambiente e Territorio

Gli Istituti Professionali
IP Settore Servizi

Indirizzi: Servizi socio-sanitari; Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; Servizi commerciali; Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

IP Settore Industria e Artigianato

Indirizzi: Produzioni industriali e artigianali; Manutenzione e assistenza tecnica

I Centri di Formazione Professionale (CFP)

I Centri di Formazione Professionale sono enti accreditati dalla Regione per offrire corsi di formazioni triennali destinati a giovani in possesso della licenza media e soggetti all’obbligo di istruzione. A conclusione del terzo anno e superate le prove finali, verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale. È possibile comunque continuare il percorso di studi iscrivendosi a una scuola secondaria di secondo grado e conseguire il diploma.

ASSOCIAZIONE PAVONIANA LA FAMIGLIA – LONIGO
– Operatore agricolo: indirizzo coltivazioni arboree erbacee ortifloricole

C.F.P. FONTANA – CHIAMPO
– Operatore meccanico
– Operatore delle lavorazioni artistiche

CENTRO EDILE ANDREA PALLADIO – VICENZA
– Operatore edile

COOPERATIVA SOCIALE DIEFFE – LONIGO
– Operatore della ristorazione: indirizzo cucina
– Operatore della ristorazione: indirizzo sala e bar

ENAIP VENETO – VICENZA
– Operatore della ristorazione: indirizzo cucina
– Operatore della ristorazione: indirizzo sala e bar
– Operatore ai servizi di vendita
– Operatore della trasformazione agroalimentare
– Operatore del benessere: indirizzo acconciatura

ENGIM VENETO – VICENZA
– Operatore grafico: indirizzo multimedia
– Operatore ai servizi di vendita
– Operatore meccanico
– Operatore meccatronico
– Operatore termoidraulico
– Operatore elettrico

FONDAZIONE CASA DELLA GIOVENTÙ – TRISSINO
– Operatore del benessere: indirizzo acconciatura
– Operatore meccanico
– Operatore alla riparazione dei veicoli a motore
– Operatore ai servizi di vendita
– Operatore elettrico
– Operatore della trasformazione agroalimentare

PIA SOCIETÀ SAN GAETANO – VICENZA
– Operatore elettrico
– Operatore meccanico
– Operatore automeccanico
– Operatore grafico: indirizzo stampa e allestimento
– Operatore della ristorazione: indirizzo preparazione pasti
– Operatore della ristorazione: indirizzo servizi di sala e bar

VICTORY TNG – VICENZA
– Operatore del benessere: indirizzo acconciatura
– Operatore del benessere: indirizzo estetica

Scuole secondarie di secondo grado a Montecchio Maggiore

L‘Istituto di Istruzione Superiore “S. Ceccato”è una scuola secondaria di secondo grado di recente istituzione. Ha accorpato tre indirizzi diversi, costituendo un sistema di rete di indirizzi professionali intercomunicanti tra loro nei settori dell’economia aziendale, delle tecniche commerciali, delle tecnologie meccaniche elettriche ed elettroniche. È l’unico istituto superiore nel Comune di Montecchio Maggiore.

Di seguito i contatti dei diversi indirizzi di studio:

IPSC – Professionale per il Commercio – Via Veneto, 29-31
Tel 0444-496797
E-mail viis007002@istruzione.it

IPSIA – Professionale Industria e Artigianato – Via Veneto, 29-31
Tel 0444-496797
E-mail viis007002@istruzione.it

ITE – ITT – Tecnico Economico e Tecnologico – Piazzale Collodi, 7, Alte Ceccato
Tel 0444-694721
E-mail viis007002@istruzione.it

ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO

Il periodo scolastico all’estero è un programma rivolto a studenti italiani di età compresa tra i 15 e i 19 anni che siano iscritti a una scuola secondaria superiore di II grado e che abbiano una discreta conoscenza della lingua del Paese prescelto. Il periodo può variare da un bimestre a massimo un anno. Al termine degli studi all’estero viene rilasciato un certificato di attestazione o diploma che consente allo studente di essere reinserito nella sua classe o, nel caso di periodi più lunghi, nella classe successiva. È anche possibile che, al rientro dal soggiorno scolastico, lo studente debba recuperare parte dei programmi non svolti. Il Ministero concede alle scuole ampia autonomia sulle modalità di reinserimento scolastico, quindi, prima di iniziare il periodo di studi all’estero, è consigliabile informarsi presso il proprio istituto su quali siano i criteri adottati in merito.

Di seguito un elenco di organizzazioni e agenzie che propongono anni scolastici o semestri all’estero. Di solito l’anno di riferimento è il quarto delle scuole superiori. Alcuni Enti propongono borse di studio per gli studenti più meritevoli o agevolazioni per le famiglie disposte a loro volta a ospitare.

– AFSAI, Roma.
Destinazioni: Argentina, Austalia, Canada, Cina, Costa Rica, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Irlanda, Nord Europa, Nuova Zelanda, Olanda, Spagna e Stati Uniti.

– British European Centre, Milano.
Destinazioni: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Nord Europa, Messico, Argentina, Brasile, Giappone, Cina, Corea del Sud e Thailandia.
– Commissione Nazionale per i Collegi del Mondo Unito, Roma.
Programmi biennali in tutti i continenti. Il bando per le borse di studio esce ogni anno in autunno e scade nei primi mesi dell’anno successivo.

– EF Education, Milano.
Destinazioni: Stati Uniti, Gran Bretagna e Irlanda.

– Euroeduca Srl, Milano.
Destinazioni: Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Spagna, Francia e Germania.

– Intercultura, Roma.
Destinazioni: in tutto il mondo. E’ necessario partecipare al bando annuale che scade a novembre.

– Inter-Studioviaggi, Milano.
Destinazioni: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.

– MB Scambi culturali, Padova.
Destinazioni: Regno Unito Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Irlanda, Germania, Francia, Spagna, Nuova Zelanda e Australia e Cina.

– STS High School, Milano.
Destinazioni: Stati Uniti, Nuova Zelanda, Giappone, Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Australia, Canada, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Brasile e Argentina.

– The Experiment in International Living, Asti.
Destinazioni: Gran Bretagna, Irlanda, Germania e FRancia.

– WEP Italia, Milano, Torino, Oderzo (TV).
Destinazioni: Canada, Stati Uniti, Costa Rica, Ecuador, Brasile, Argentina, Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Sudafrica, Cina, Nuova Zelanda, Giappone, Australia.

– You Abroad, Torino, Milano, Roma, Bologna, Verona
Canada, UK, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda, Germania, Spagna, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Brasile.