Opportunità Formative Per Adulti | InformaGiovani Montecchio Maggiore
man-in-beige-blazer-holding-tablet-computer-3184328

Opportunità formative per adulti

Esistono diverse opportunità formative per tutti coloro che, pur lavorando, hanno la necessità di completare il proprio percorso di studi. Per chi infatti desidera ottenere la licenza media, vi è la possibilità di iscriversi ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, la cui sede associata per Vicenza Ovest si trova presso Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Ambrosoli” a Vicenza.

Per chi invece desidera ottenere il diploma, diverse scuole presenti sul territorio vicentini offrono corsi specificamente pensati per gli studenti  lavoratori, da svolgersi in orario serale.

 

Allo stesso modo, è possibile continuare a formarsi anche successivamente, frequentando corsi di aggiornamento o di riqualificazione, rivolti in genere sia a giovani che ad adulti, lavoratori o disoccupati/ inoccupati, che possono essere riconosciuti e in parte finanziati dalla regione del Veneto, in un ottica di formazione e apprendimento che avviene lungo tutto l’arco della vita.

OTTENERE LA LICENZA MEDIA / IL DIPLOMA

La partecipazione alle scuole serali permette ai lavoratori adulti, che desiderano riprendere o completare un percorso di studio, di ottenere la licenza media o il diploma/la qualifica professionale utile al miglioramente della propria condizione professionale.
Possono iscriversi ai corsi serali i cittadini italiani o stranieri, lavoratori o disoccupati, con più di 16 anni di età.

OTTENERE LA LICENZA MEDIA

Per ottenere il diploma di scuola secondaria di 1° grado (Licenza Media) è possibile iscriversi presso il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti). I CPIA sono scuole statali specializzate anche in corsi per stranieri, ai quali si possono iscrivere i cittadini di qualsiasi nazionalità con 16 anni compiuti. Le lezioni si svolgono con diversi orari (mattino, pomeriggio, pre-serale e serale) per permettere a tutti di frequentare i corsi.
La sede associata per Vicenza Ovest si trova presso Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Ambrosoli” a Vicenza.
È presente un CPIA anche ad Arzignano presso l’ex scuola primaria G. Marconi; è presente anche una sede ad Alte di Montecchio Maggiore presso la scuola media M. Polo

OTTENERE IL DIPLOMA

Consulta il sito CLICLAVORO VENETO: è presente una sezione dedicata alle scuole serali di 2° grado presenti in Veneto.

Corsi serali delle scuole superiori (secondarie di secondo grado) vicine a Montecchio Maggiore

Istituto Istruzione Superiore ``S. Ceccato``, Montecchio Maggiore

Istituto di Istruzione superiore ``Boccioni``, Valdagno:

Istituto Tecnico per Geometri ``A. Canova``, Vicenza:

Istituto Professionale e Tecnico ``A. Da Schio``, Vicenza:

Istituto Tecnico Commerciale ``A. Fusinieri``, Vicenza:

Istituto Professionale ``B.Montagna``, Vicenza

Istituto Tecnico ``A. Rossi``, Vicenza

Istituto tecnico commerciale ``G. Piovene``, Vicenza:

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTI

Di seguito varie opportunità per giovani e adulti, sia occupati che disoccupati, in cerca di un corso di aggiornamento e/o riqualificazione.

ClicLavoroVeneto
Opportunità formative per adulti InformaGiovani Montecchio Maggiore

ClicLavoroVeneto è il portale della Regione Veneto che offre servizi on line per il lavoro, la formazione e l’istruzione. Tramite il portale è possibile visionare i corsi di formazione finanziati e/o riconosciuti dalla regione.

Fondo Sociale Europeo
Opportunità formative per adulti InformaGiovani Montecchio Maggiore

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) aiuta i cittadini a migliorare le proprie competenze e ad accrescere le opportunità occupazionali.
Il Fondo Sociale Europeo (F.S.E.) è uno degli strumenti finanziari dell’Unione Europea realizzato per promuovere lo sviluppo economico e sociale dei Paesi membri attraverso la prevenzione della disoccupazione e l’integrazione sociale nel mondo del lavoro. Si sviluppa anche attraverso il finanziamento di corsi di formazione professionalizzanti gestiti con programmi operativi a livello regionale.